sabato, marzo 17, 2007

LEGGENDE MARINE - Notizie dal Web

I mostri marini sono creature mitologiche che nell'immaginario collettivo popolano il mare, gigantesche e feroci, e che nell'antichità incutevano gran timore ai marinai. Dopo la cattura/scoperta, documentatissima, dello scorso febbraio, forse molte vecchie stampe raffiguranti enormi creature venute dagli abissi marini, sembreranno meno fantasiose. Si perche' la cattura in Nuova Zelanda di un "calamaro gigante" di ben , udite udite, 450 kg. e 10 mt. di lunghezza, non puo' che lasciare esterefatti. Il pensiero, reale , di chissa' quante specie sconosciute abitano le profondita' degli oceani, incredibile!Come riferisce BBC, i pescatori neozelandesi che hanno compiuto l'impresa si sono imbattuti nel colosso nelle acque dell'oceano al largo dell'Antartico: ci sono volute più di due ore per issarlo sull'imbarcazione con una rete, rubandolo alle profondità marine. Il ministro della Pesca della Nuova Zelanda, Jim Anderton, ha riferito che quando è stato pescato il mollusco era già moribondo e che l'equipaggio ha compiuto un ottimo lavoro recuperandolo senza danneggiarlo. Tanta cautela ha permesso quindi di portare a riva un esemplare praticamente intatto di «Mesonychoteuthis hamiltoni» da guinnes, che una volta giunto a bordo è stato immediatamente congelato per essere poi offerto agli occhi curiosi degli scienziati.I PRECEDENTI - La specie cui appartiene il cefalopode è stata identificata per la prima volta nel 1925. Il primo recupero di un rappresentate illustre della categoria risale all'aprile del 2004, quando una femmina non ancora sviluppata, del peso di circa 150 chili, è stata pescata intatta vicino alle coste dell'Antartico.

INCREDIBILE!..........domanda: ma per farlo ripieno?!,-)
Mad


1 commento:

Anonimo ha detto...

Esterefatto dall'accaduto ma alquanto disgustato per non averlo lasciato vivere liberamente nel posto in cui appartiene...l'oceano.
Non mi interesso dei record soprattutto se chi ne paga le consequenze e' la natura...spero che tutti,un giorno, si rendano conto quanto noi esseri umani abbiamo danneggiato questo pianeta STUPIDAMENTE ed INCONTROLLATAMENTE!
VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA.
FUCK THE RECORDS!
AlexDaVancouver