sabato, marzo 24, 2007

CALIFORNIA DREAMIN' - Diario di Viaggio di Ilia e Alex



PARTE PRIMA
Dopo aver esplorato un pochino The East Coast un paio di anni fa' era giunto il momento di inoltrarci nella costa opposta...e la California era il sogno desiderato da molto tempo che sorvolava nelle nostre menti prepotentemente. Si parte dalla bella e piovosa Vancouver con una Ford Focus familiare, io ed Ilia pronti a sottoporci a circa 30 ore di viaggio per raggiungere Los Angeles che risultera' essere l'ultima tappa di questa lunga ed incerta avventura.
Prima tappa e' raggiungere Bedford, piccola cittadina sperduta nelle verdi colline dell'Oregon a circa 5 ore da Seattle, splendida citta' nello stato di Washington dove nacque negli anni '90 il "Grunge", stile musicale oramai conosciuto internazionalmente, ricordiamo i Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains, Soundgarden ecc...Il giorno seguente,dopo una notte passata in un motel, stanchi ma eccitati siamo pronti a ripartire per raggiungere la citta' che ho sempre voluto visitare per vari motivi sin dalla mia giovinezza...non sono cosi' vecchio ma il sogno risale a quando ero piccolo...sto' parlando della SPLENDIDA San Francisco.
Ci aspettavamo molto ma cio' che abbiamo ricevuto era senza dubbio maggiore di cio' che speravamo trovare. Considero San Francisco la perla di cui gli Stati Uniti d'America dovrebbero essere fieri, straordinariamente affascinante ed organizzata,una metropoli travestita da piccola cittadina che offre a chiunque innumerevoli cose da fare e da ammirare.
La gente era molto amichevole (...non succede certo in ogni citta' americana devo dire) tanto da domandarci per strada se ci stavamo divertendo. Tante cose da visitare, il famoso Golden Gate Bridge, Alcatraz, il Porto, il Cable Car, le varie viste sulla citta', Downtown, le spiagge, Fisherman' Wharf, City Hall, Union Square e tanto ancora. Alloggiamo in un accogliente B&B gestito da una coppia anziana di ebrei che ci hanno ospitato come figli ritrovati, lui , Karl , era un importante avvocato in pensione famoso in citta' per aver salvato il Cable Car (...una specie di tram a rotaglie) che era in procinto di essere eliminato negli anni '70 e la moglie Gloria , donna straordinaria, era una sopravvissuta dell'Olocausto e stava scrivendo una biografia raccontando ogni fase della sua vita...ricordo quando la seconda mattina, durante la colazione vidi il numero tatuato sul suo braccio e ne rimasi pietrificato ma capii che forse, per coloro che riuscirono a cavarsela, un Dio doveva proprio esistere.Spendemmo delle belle colazioni con loro, interessanti erano le conversazioni, preziosi erano i consigli su cio' che avremmo dovuto visitare, magnifico era il cibo...credo che feci una certa impressione su di loro se dovessi commentare le loro faccie scandalizzate da tutto il cibo che riuscivo ad inghogliare ma come dice la mia bella Mamma la colazione e' il pasto piu' importante della giornata, non posso certo andare contro la mia dolce Mammina. Dopo San Francisco (l'unica citta' in America in cui vivrei) di nuovo in viaggio, destinazione Los Angeles.
Prima di approdare tra le stelle di Hollywood abbiamo voluto scendere per la costa ed e' li' che ci siamo resi conto quanto lo stato della California puo' essere davvero incantevole.
L'oceano e' molto pulito ed e' arricchito da molte roccie incastonate nell'acqua e dalle belle e verdi colline che rendono il paesaggio una oasi di pace.
Esterefatti dalla paesaggistica, decidemmo di spendere un pochino di tempo in piccolo villaggi come Carmel , dove Clint Eastwood era il sindaco fino a qualche anno fa' (piccolo e RICCHISSIMO villaggio di mare) , Monterey , Santa Barbara ( cittadina di una bellezza unica, palme in ogni angolo, ristoranti prelibati, organizzazione D.O.C. , peccato che il costo della vita e' cosi' elevato che molte compagnie sono state costrette a trasferirsi per il fatto che i loro dipendenti non potevano piu' permettersi di vivere da quelle parti ).
Dopo Santa Barbara e' l'ora di Santa Monica, cittadina molto turistica dove e' d'obbligo la presenza di personaggi davvero unici...FUORI DAL NORMALE !
Dopo aver visitato le spiagge, i caratteri ON THE BEACH, i graffiti fatti sui tronchi delle palme , Muscle Beach e le torrette di Baywatch , andammo a dare una sbirciatina a Malibu' dove molte delle star di Hollywood risiedono....
TO BE CONTINUED....
Ilia e Alex

Nessun commento: