sabato, maggio 05, 2007

INDESCRIVIBILE!!!...SIMPLY THE BEST



Tommy Emmanuel, simply "the best".
Mi onoro di aver visto decine e decine di concerti, molti dei quali veramente indimenticabili, Pink Floyd, Eagles, Pat Metheny, Al Di Meola, JOe Satriani, Dream Theater, David Bowie, soprattutto il mio cantautore preferito, Neil Young e molti altri, alcuni dei quali , ripeto, con un effetto assolutamente incredibilmente unico. C'e' un punto in alto in cui molti artisti non riescono ad arrivare, per capacita' artistiche, per mancanza di capacita' comunicative, per troppo "io". Si dimenticano, che loro passeranno , ma quello che rimane e' sempre e solo la musica. L'artista che ho visto ieri l'altro e' sicuramente tra quelli che mi hanno trasmesso di piu', tra quelli che hanno saputo raggiungere il "Top". Tommy Emmanuel, 52 anni australiano, 200 concerti l'anno e moltissime collaborazioni con grandi nomi come Clapton o Tina Turner e'da molti considerato "il piu' grande chitarrista acustico del mondo", prendendo la pesante eredita' lasciata dal "mitico" Chet Atkins". Il concerto che ha tenuto , anzi "regalato" alla Stazione della Birra a Roma, lo scorso giovedi', non lo si puo' raccontare senza perdere moltissimo delle emozioni e dei brividi reali, che come si sa , non hanno traduzione verbale. Vi posso parlare di persone, addetti ai lavori e non, chitarristi che probabilmente passeranno ad altri strumenti per forti attacchi di frustrazione e manifesta inferiorita' (ci sono anche io !!!), semplici appassionati che magari nn lo avevano mai sentito neanche in cd, che erano completamente travolti da ondate di note, pulite e limpide, leggere e forti. Strabiliante! Oltre tutto, metteci una grande abilita' percussionistica (usa la cassa della chitarra come un percussionista cubano) un grande simpatia e comunicativa, e davvero capirete chi avete avuto la fortuna di ascoltare. Io ho molti suoi cd, e video, ma vi assicuro che dal vivo sembra, come ho sentito dire, " un alieno". Provate ad ascoltare le sue versioni di grandi classici come "Imagine", "Blue Moon" o " Michelle" . Annotatevi questo nome,se amate la bella musica, quella vera, onesta e sincera, se vi capita, ascoltate qualche sua composizione, e credetemi, vi rimarra' nel piu' profondo del vostro animo musicale. Buon Ascolto!
Mad

Nessun commento: