martedì, settembre 16, 2008

C'era una volta....il ROCK! (TRIBUTO A RICHARD WRIGHT)


C'erano una volta alcune menti brillanti, spiriti liberi, genii musicali in erba, che chissa' per quale scherzo del destino ebbero modo di incontrarsi e amalgamarsi formando, per pura alchimia come le piu' grandi band della storia, uns delle piu' grandi e innovatrici rock band di sempre, i Pink Floyd.
Parlare dei Pink Floyd per me e' un po' come descricere un grande amore, per la musica, per la ricerca di quel magnifico e oltre nascosto nelle nostre menti spesso incomprensibili. Un omaggio sentito ad uno di quei magnifici ragazzi, Richard Wrighttastierista e fondatore Pink Floyd nella seconda meta' degli anni sessanta.
Relegarli nella sola psichedelia e' molto riduttivo, non esiste genere nella musica a mio avviso, esistono artisti e musicisti sensibili che con le loro "sensibilits'" appunto riuscivanoe riescono (meno) tutt'ora a captare quel " piu'" di particolare che ci circonda. Capolavori di concept album dove un opera era un progetto unico , come il tema dell'incomunicabilita' di "the wall" , della pazzia e l'alienazione di " the dark side of the moon", tanto per citare due dei massimi capolavori della musica moderna, opere che ancora oggi sembrano "oltre", nel pensiero e nella visione.
Non solo da sentire, ma da "ascoltare", riascoltare, scovandone ogni volta pieghe e angolazioni differenti, come del resto lo stesso animo umano possiede.
Wright era il costruttore di quel "muro " di suoni da trapuntare di sogni e incubi, di cui i Pink Floyd resteranno per gli amanti della musica vera, gli unici impareggiabili esecutori. E come per l'indimenticato Sid Barret, purtroppo, un sincero e sentito ADDIO RICHARD!
W il Rock!

1 commento:

Anonimo ha detto...

I love it when folks get together and share thoughts.
Great website, keep it up!
my web page :: web hosting delhi