sabato, ottobre 27, 2007

Festival del Cinema di Roma 2007


Si chiude ufficialmente la seconda edizione del Festival del Cinema di Roma con la vittoria del film “Juno” di Jason Reitman. Se sara' stata, al di la' delle prestigiose presenze, una edizione fortunata, solo il tempo potra' dirlo. A sorpresa vince un film “non classicamente da festival”, a conferma che questa Festa del Cinema non è stata per pochi ma una vera festa vicina alla gente. Vince una commedia, vince un film leggero, con una intensa sceneggiatura, di un regista al secondo film in carriera. Vince un film che può permettersi di essere distribuito tranquillamente nelle sale, e che sarà capace di prendere una buona fetta di spettatori anche italiani, anche se molto dipenderà dal doppiaggio.
Le premiazioni sono state anticipate da un concerto di Ennio Morricone, a dir poco toccante e un raro momento di levatura mentale.

Da segnalare il film piu' applaudito della mostra , la seconda opera registica di Sean Penn, (buon sangue!) "into the wild", viaggio on the road di un giovane americano.

Di grandissimo rilievo, a distanza di dieci anni, il ritorno del maestro Francis Ford Coppola, un ritorno che tutti gli appassionati del grande schermo aspettavano da tempo. Quale modo migliore per dare inizio nella maniera migliore a questa nuova stagione?!

Nel frattempo, conto di aggiornare presto il blog con la recensione dell'atteso "Elisabeth the golden age" con la bravissima e intensa Kate Blanchett, anche lei alla mostra.

Buona visione a tutti....

Max

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Max appena esce il film "American Gangster" con Denzel Washington e Russell Crowe vallo a vedere immediatamente...un classico, indimenticabile.
E' il "The Departed" del 2007 e credo che sara' seriamente protagonista alla notte degli oscar.
Fammi sapere.
AlexDaVancouver